Informazioni e cenni storici su TORRE VADO

Torre Vado è una delle mete più ambite del Salento, a pochi chilometri delle famose "Maldive del Salento"

Torre Vado, spiaggiia di sabbia bianca e finissima

Torre Vado, è una rinomata località balneare del litorale ionico salentino, vicino alle famose spaiggie di sabbia bianca e finissima così dette "Le Maldive Del Salento". Situato nel basso Salento a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca.



CENNI STORICI

La località prende il nome dall'omonima torre di avvistamento costiera fatta costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni saracene. Per la sua vicinanza al centro abitato di Salve era stata adibita a torre cavallara, dotata cioè di un messaggero a cavallo che in caso di pericolo avvertiva i paesi linìmitrofi dell'entroterra. Con la smobilitazione delle totti costiere, intorno al 1846 su disposizione di Ferdinando II Re delle Due Sicilie, la torre divenne una stazione di controllo doganale.



Come arrivare a TORRE VADO

In auto

Si raggiunge Bari attraverso la rete autostradale e si prosegue verso la superstrada Brindisi-Lecce. Arrivati a Lecce proseguire sulla Tangenziale Ovest fino all'uscita Gallipoli. Arrivati a Gallipoli proseguire per Santa Maria di Leuca.



In aereo
Si fa scalo a Brindisi, quindi si prosegue per Torre Vado in taxi o autobus

In treno
Si arriva alla stazione ferroviaria di Lecce e si prosegue per Torre Vado con i treni delle ferrovie Sud-Est, in taxi o autobus

Mappa

Ingrandisci mappa

Ristrutture ricettive TORRE VADO

Cod. C17

Appartamento nuovissimo, ubicato di fronte alla spiaggia nella località 'Posto Vecchio' (Torre Vado)"Maldive del Salento".

Localita: TORRE VADO
Cod. C16

Appartamento nuovissimo, ubicato di fronte alla splendida spiaggia di 'Posto Vecchio' (Torre Vado) "Maldive del Salento".

Localita: TORRE VADO
Cod. C13

Villa rivestita in pietra realizzata con l'antica tecnica dei muri a secco, inserita all'interno di un grande parco totalmente recintato, con alberi di ulivo secolari, prato inglese, piante mediterranee e tanti fiori.

Localita: TORRE VADO
Cod. C11

Villa stupenda con vista panoramica e vista mare distante circa 900 metri dal mare"scogliera bassa" e 1,5 km dalle spiagge di sabbia fina e bianca "Maldive del Salento"

Localita: TORRE VADO
Cod. C15

Casa rustica realizzata con l'antica tecnica dei muri a secco, a circa 900 metri dal mare"scogliera bassa" e circa Km.1.5 dalle spiagge,"Maldive del Salento" inserita in ampio parco interamente recintato, con prato inglese, ulivi secolari, piante mediterranee e fiori.

Localita: TORRE VADO
Cod. C14

Trullo inserito in un grande parco recintato (vedi rif. RosmarinoSalviaTimo/kappero e Alloro),dista dal mare circa m.900 "scogliera bassa" e circa Km 1,5 spiaggia di sabbia fine e bianca "Maldive del Salento" con spazi e barbecue di pertinenza.

Localita: TORRE VADO
Cod. C12

Appartamento seminterrato con aria e luce diretta sia dalla parte anteriore"porta e finestra" quanto dalla parte posteriore grazie da un pozzo luce "finestra", inserito in un grande parco con prato inglese.

Localita: TORRE VADO