Informazioni e cenni storici su SANTA CESAREA TERME

Santa Cesarea Terme denominata “la perla del salento” è un lembo di terra collocata verso l’estrema punta della Penisola Salentina, dopo Capo d’Otranto. Incastonata nel tratto di costa più incantevole della Puglia, si trova a pochi chilometri da Otranto e Santa Maria di Leuca.


La perla del salento
A valle di una lieve collina verdeggiante, sorge la bellissima Santa Cesarea Terme, rinomata stazione di soggiorno e di cure termali. La costa rocciosa è ricca di faraglioni e di grotte preistoriche. Uno scenario incantevole che trova la sua massima espressione nella spiaggia dorata e nel mare cristallino della caletta di Porto Miggiano: tripudio di luci e colori. L’eleganza delle sue strade e delle sue belle costruzioni la rendono una ambita meta turistica per le vacanze nel salento. Ma è soprattutto grazie alle sorgenti di acqua solfurea delle sue grotte che Santa Cesarea Terme è diventata famosa e frequentata. Da un lungo periodo la località vede un continuo andirivieni per le proprietà curative delle sue acque . Sgorgano da quattro grotte poste a breve distanza l’una dall’altra: la grotta Gattulla, la grotta Bagno Marina, la grotta Solfurea e la grotta Fetida. La mitezza del clima consente anche lunghi soggiorni invernali. Nei dintorni di Santa Cesarea segnaliamo in particolare, Vaste e Vigliano posti a pochi chilometri all’interno: la prima per la criptadei SS. Stefani e la seconda per l’antico Cisternale


Storia di Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme Colpisce per le sue grandiose ville costruite parte nel secolo scorso e altre durante i primi decenni del ‘900 dalla nobiltà locale, che qui trascorreva le vacanze estive. In particolare segnaliamo Villa Sticchi, che immediatamente attira l’attenzione per il suo stile moresco, riveduto e rielaborato, secondo lo stile eclettico in voga in Europa tra il 1815 e il 1890. In tale periodo furono costruite molte ville residenziali commissionate dalle famiglie più abbienti che sperimentarono gli stili più disparati, dal gotico al rinascimentale, all’islamico, al neo-classico.


Come arrivare a SANTA CESAREA TERME

In auto
Si raggiunge Bari (uscita Bari Nord) tramite le autostrade e si prosegue verso la superstrada per Brindisi-Lecce (uscita tangenziale ovest o est) fino all’uscita 11b per Maglie-Poggiardo-Santa Cesarea Terme.


In aereo
Si fa scalo a Brindisi quindi si prosegue per Santa Cesarea Terme in taxi o autobus facendo scalo a Lecce.

In treno
Si arriva alla stazione ferroviaria di Lecce e si prosegue per Santa Cesarea Terme in taxi o autobus.


Mappa

Ingrandisci mappa

Ristrutture ricettive SANTA CESAREA TERME

Cod. C03
Grazioso appartamento completamente ristrutturato a soli 200 metri dal mare.
Cod. B05
Il B&B Le Regalie si trova a Santa Cesarea Terme in località Vitigliano, nel Salento, a 4 km dalla spiaggia di Santa Cesarea, 6 km da Castro Marina e 10 Km da Otranto.
Cod. C04
Graziosissimo appartamento vicinissimo al mare
Cod. R03
Il Residence Torre del Mito , armonicamente inserito nello splendido scenario di Santa Cesarea Terme, è situato su una collinetta prospiciente il mare a poche centinaia di metri dal caratteristico paese