Informazioni e cenni storici su GALLIPOLI

Gallipoli, città splendida e ricca di bellezze naturali e con le sue chiese a palazzi storici che dominano il centro storico. La sua costa è sfiorata dalla limpida e pura acqua cristallina dello jonio che esalta una delle grandi e ricercate bellezze del Salento.


GALLIPOLI "LA CITTA' BELLA"
Il nome Gallipoli deriva dal greco “Kale polis” che vuol dire “città bella” costruita su uno scoglio piatto e largo. Con il suo centro storico, intrigo di vicoli, corti, palazzi, chiese e conventi e le sue lunghe distese di spiaggia di sabbia, è una città che si concede al visitatore sia di giorno che di notte con numerosi locali ma senza trascurare la storia con le sue chiese e le tradizioni. Caratteristici sono le stradine strette e le modeste abitazioni. L’impatto emozionale con Gallipoli è immediato e forte. Colpisce la sua atmosfera, il suo odore mediterraneo, i suoi colori che si fondono tra il cielo ed il mare fino al tramonto. Gallipoli è molto affermata per la sua flotta peschereccia, molto famoso e caratteristico è la vendita all’asta del pesce appena scaricato dai barconi.


CENNI STORICI
Gallipoli, fu in origine una comunità messapica. In seguito fu colonia greca con una propria moneta ed una giurisdizione fino all’avvento dei Romani che la occuparono nel 265 a.C. Collegata dalla via Traiana fino a Brindisi, divenne una città strategica. Nel 551 divenne sede vescovile con i Bizantini fino ad acquistare una particolare importanza marittima nello jonio e potenziò i suoi dispositivi difensivi. Nonostante ciò fu duramente attacata dai Saraceni fino alla loro occupazione nel 915. Con l’avvento dei Normanni, la diocesi gallipolina tornò sotto la giurisdizione romana, sebbene il rito greco sopravvisse fino al 1513. La città seguì le sorti di tutti gli altri centri pugliesi divenendo sveva, angioina, aragonese. Sotto la dominazione spagnola, Gallipoli godette di un periodo di pace durante il quale venne rinnovata e arricchita di chiese e palazzi fino al periodo del barocco salentino con il restauro del Castello e la ricostruzione della Cattedrale. La città rimase chiusa all’interno dell’isoletta del borgo antico fino alla fine del XVIII secolo. Il borgo ottocentesco si estese sulla penisoletta protesa nello jonio organizzandosi con vie rettilinee perpendicolari fra loro.


Come arrivare a GALLIPOLI

In auto

Si raggiunge Bari (uscita Bari Nord) tramite le autostrade e si prosegue verso la superstrada per Brindisi-Lecce. Arrivati a Lecce proseguire sulla tangenziale ovest fino all'uscita Gallipoli.



In aereo

Si fa scalo a Brindisi quindi si prosegue per Gallipoli in taxi o autobus facendo scalo a Lecce.

 



In treno

Si arriva alla stazione ferroviaria di Lecce e si prosegue per Gallipoli con i treni delle ferrovie Sud-Est, in taxi o autobus.



Mappa

Ingrandisci mappa

Ristrutture ricettive GALLIPOLI

Cod. C18
Si trovano a Baia Verde, una località turistico residenziale rinomata per le sue spiagge di sabbia fine e dorata, poco distante dalla mondana e accogliente Gallipoli e dal suo caratteristico centro storico. E' la vacanza ideale nel Salento per chi non vuole rinunciare alla propria libertà e indipendenza, e all'intimità di una casa propria.
Localita: GALLIPOLI
Cod. H02

L’hotel 33 baroni è un nuovissimo Hotel a quattro stelle al centro di Gallipoli, posizionato tra il cuore turistico-commerciale ed il mare a sud della perla del Salento.

Localita: GALLIPOLI
Cod. C21
Appartamenti in varie località della città di Gallipoli, come lido San Giovanni e nel centro della città nuova.
Localita: GALLIPOLI
Cod. C22

Residenza fronte mare a 3 piani, a pochi passi dal centro di Gallipoli

Localita: GALLIPOLI
Cod. H04
L'Hotel Residence Porta D'Oriente, ubicato di fronte alle spiaggie, vicinissimo al mare (50 mt.) e al lungomare di Gallipoli rinomata cittadina per le vacanze nel Salento.
Localita: GALLIPOLI
Cod. C20

Zona residenziale situata in una delle zone balneari più belle di Gallipoli, direttamente sul mare in una caletta di sabbia contornata da scogli bassi.

Localita: GALLIPOLI
Cod. C19

A Gallipoli in località Lido S. Giovanni, ad appena 150 metri dalle spiagge

Localita: GALLIPOLI